Supporto scolastico BES (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI)

Cosa sono i BES

I Bisogni Educativi Speciali (BES) comprendono un insieme di condizioni che richiedono un’attenzione educativa speciale o individualizzata. A differenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), che sono categorie diagnostiche precise, i BES includono una gamma più ampia di difficoltà legate a vari fattori: disabilità fisiche o cognitive, disturbi dello sviluppo, disturbi comportamentali, condizioni socio-culturali difficili e altro ancora.

Secondo la normativa italiana, i BES possono derivare da tre categorie principali:
- Disabilità (fisiche o mentali);
- Disturbi evolutivi specifici (come i DSA o l'ADHD);
- Svantaggio socio-economico, linguistico e culturale;

L'obiettivo principale del riconoscimento dei BES è fornire un supporto inclusivo che permetta a tutti gli studenti di ricevere un’istruzione equa, indipendentemente dalle loro difficoltà.

In Italia, secondo le stime più recenti, circa 10-15% degli studenti ha un qualche tipo di Bisogno Educativo Speciale. Questo dato comprende una varietà di situazioni, dalle disabilità certificate ai disturbi del comportamento, fino agli studenti che provengono da contesti svantaggiati. Il concetto di BES è stato introdotto nella legislazione italiana nel 2012 attraverso la Direttiva Ministeriale sui Bisogni Educativi Speciali, che ha portato alla creazione di Piani Didattici Personalizzati (PDP) per studenti che non rientrano nelle categorie di disabilità riconosciute dalla Legge 104 o nei DSA coperti dalla Legge 170.

A livello europeo, le strategie per affrontare i BES variano tra i paesi, ma il principio dell’inclusione educativa è condiviso da tutti gli Stati membri dell'Unione Europea. L’UE incoraggia i paesi a sviluppare politiche che garantiscano a ogni studente il diritto all’educazione, indipendentemente dalle difficoltà, promuovendo la personalizzazione del percorso scolastico. Si stima che tra il 15 e il 20% della popolazione scolastica europea possa avere bisogno di un supporto speciale per varie ragioni.

L’approccio dell’associazione al sostegno dei bambini con BES

La nostra associazione si propone di offrire un supporto completo e personalizzato per i bambini con Bisogni Educativi Speciali, riconoscendo la diversità delle problematiche che possono influenzare l'apprendimento. Il nostro approccio si basa sulla costruzione di un ambiente inclusivo, che valorizza le capacità individuali e favorisce lo sviluppo di competenze sia accademiche che emotive.

Valutazione approfondita e individualizzata:

Il primo passo del nostro intervento è una valutazione multidimensionale delle difficoltà del bambino. La nostra équipe di professionisti, che comprende psicologi, educatori e logopedisti, lavora insieme per comprendere le cause delle difficoltà scolastiche. Durante il processo di valutazione, vengono presi in considerazione non solo gli aspetti cognitivi, ma anche quelli emotivi, sociali e familiari. Questo ci permette di sviluppare una comprensione olistica del bambino, identificando le aree di forza e quelle di maggiore fragilità.

Interventi educativi su misura:

Una volta completata la valutazione, creiamo un Piano Didattico Personalizzato (PDP) per ogni bambino, collaborando attivamente con la scuola e la famiglia. Questo piano è progettato per rispondere alle esigenze specifiche del bambino e può includere:

- Misure compensative e dispensative: l'uso di strumenti tecnologici, come software di sintesi vocale per i bambini con difficoltà nella lettura o programmi di supporto per la matematica, oltre alla possibilità di usufruire di tempi aggiuntivi durante le prove scolastiche.

- Strategie didattiche individualizzate: supportiamo gli insegnanti nel modificare la metodologia di insegnamento, favorendo approcci multisensoriali e fornendo materiali adattati ai bisogni specifici del bambino.

- Sviluppo di competenze socio-emotive: lavoriamo sul potenziamento dell’autostima e delle abilità relazionali del bambino. Spesso, i bambini con BES vivono situazioni di disagio emotivo e ansia legate alla scuola. Interventi mirati li aiutano a sviluppare strategie di gestione dello stress e a migliorare il loro benessere emotivo.

- Supporto alla famiglia e formazione: La famiglia gioca un ruolo cruciale nel successo educativo dei bambini con BES. Per questo, offriamo ai genitori consulenze individuali e gruppi di supporto che forniscono strumenti pratici per affrontare le sfide quotidiane. Formiamo i genitori a comprendere meglio i bisogni del loro figlio, insegnando loro come lavorare in sinergia con la scuola e come supportare il percorso di apprendimento a casa. Organizziamo inoltre corsi di formazione e aggiornamento per gli insegnanti e per tutto il personale scolastico, affinché siano adeguatamente preparati ad affrontare le problematiche legate ai BES, promuovendo un ambiente scolastico davvero inclusivo.

- Collaborazione con le scuole: La collaborazione tra la nostra associazione e le scuole è un elemento fondamentale del nostro approccio. Lavoriamo con gli insegnanti per monitorare il progresso del bambino e adattare le strategie educative in base ai suoi bisogni in evoluzione. Inoltre, forniamo assistenza nella stesura del PDP e garantiamo che le misure compensative e dispensative siano rispettate. Partecipiamo attivamente ai Gruppi di Lavoro per l’Inclusione (GLI) e supportiamo la scuola nell'implementazione delle linee guida ministeriali.

- Promuovere un apprendimento inclusivo e personalizzato: Il nostro obiettivo è aiutare ogni bambino con BES a superare le sue difficoltà e raggiungere il pieno potenziale. Ci impegniamo affinché nessuno si senta escluso o trascurato nel contesto scolastico e sociale, garantendo percorsi di apprendimento individualizzati e interventi mirati al benessere psicologico ed educativo. La nostra associazione si pone come ponte tra scuola, famiglia e bambino, promuovendo un’educazione inclusiva e rispettosa delle differenze.