Supporto scolastico DSA (DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO)

Cosa sono i DSA

I Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) rappresentano una categoria di difficoltà legate all’apprendimento scolastico, che coinvolgono specifiche abilità come lettura, scrittura e calcolo. I principali DSA includono la dislessia (difficoltà nella lettura), la disgrafia (difficoltà nella scrittura), la disortografia (difficoltà nell’applicazione delle regole ortografiche), e la discalculia (difficoltà nelle competenze numeriche e di calcolo). È importante sottolineare che i DSA non riguardano l’intelligenza generale, ma sono legati a difficoltà specifiche nell'elaborazione delle informazioni.

Secondo i dati del Ministero dell'Istruzione italiano, nel 2021 oltre 300.000 studenti sono stati certificati con DSA, una cifra che corrisponde a circa il 5% della popolazione scolastica italiana. Tuttavia, è probabile che il numero reale di bambini e ragazzi con DSA sia più alto, poiché molti non ricevono una diagnosi formale o non accedono a valutazioni specialistiche.

In Europa, la prevalenza dei DSA varia leggermente da paese a paese, ma si stima che il 5-10% della popolazione scolastica europea possa essere affetto da una qualche forma di DSA. Queste difficoltà hanno un impatto significativo sul percorso educativo degli studenti, influenzando il rendimento scolastico, l’autostima e l’integrazione sociale.

I DSA si manifestano in modi diversi a seconda del tipo specifico di disturbo e del grado di severità. I bambini con dislessia, ad esempio, possono faticare a decodificare le parole o a leggere fluentemente, mentre quelli con discalculia possono avere difficoltà a comprendere concetti matematici di base. Questi problemi possono causare frustrazione sia per gli studenti che per le loro famiglie, e spesso richiedono interventi specifici per essere affrontati adeguatamente.

L’approccio dell’associazione al sostegno dei bambini con DSA

La nostra associazione si impegna a fornire un approccio integrato e su misura per ogni bambino con diagnosi di DSA. Comprendiamo che ogni bambino è unico, e che le strategie di supporto devono essere personalizzate per rispondere alle specifiche difficoltà che affronta. Il nostro approccio si basa su tre pilastri fondamentali: diagnosi precoce, intervento personalizzato e collaborazione attiva con scuola e famiglia.

Diagnosi e valutazione precoce:

Una diagnosi tempestiva è essenziale per garantire che il bambino riceva l’assistenza adeguata. Presso la nostra associazione, offriamo valutazioni diagnostiche accurate, effettuate da un team multidisciplinare di esperti, che include psicologi, neuropsichiatri infantili e logopedisti. Attraverso test standardizzati e colloqui con i genitori, identifichiamo la presenza di DSA e determiniamo il piano d’intervento più adatto.

Intervento su misura e strategie educative:

Dopo la diagnosi, elaboriamo un piano di intervento personalizzato che mira a sviluppare le competenze del bambino e migliorare le sue abilità di apprendimento. Utilizziamo un approccio multisensoriale, che combina l’uso di materiali visivi, uditivi e tattili, per aiutare i bambini a comprendere e memorizzare meglio le informazioni. Il nostro obiettivo è non solo migliorare le capacità scolastiche specifiche, come la lettura e il calcolo, ma anche rafforzare l’autostima e ridurre l’ansia legata all’apprendimento. Per esempio, nel caso della dislessia, lavoriamo su tecniche di lettura guidata e software specifici che aiutano il bambino a decodificare i testi in modo più efficace. Per la discalculia, utilizziamo strumenti visivi e giochi educativi che facilitano la comprensione dei numeri e dei concetti matematici.

Collaborazione con scuole e famiglie:

Crediamo fermamente nell’importanza di una stretta collaborazione tra famiglie, insegnanti e specialisti. Supportiamo i genitori fornendo strumenti e risorse per capire meglio le esigenze dei loro figli, offrendo anche gruppi di sostegno e consulenze individuali. Lavoriamo inoltre a stretto contatto con le scuole per garantire che il bambino riceva tutte le misure compensative e dispensative previste dalla legge 170/2010, come l'uso di strumenti digitali, più tempo per lo svolgimento delle prove, e adattamenti specifici per l’insegnamento.

Obiettivo: Inclusione e Benessere Psicologico

Il nostro obiettivo finale è favorire l’inclusione scolastica e sociale del bambino con DSA, garantendo che le sue difficoltà non diventino un ostacolo al successo educativo e al benessere personale. Grazie a un percorso di crescita individuale e al sostegno costante, i bambini con DSA possono raggiungere i loro obiettivi scolastici, sviluppare fiducia in sé stessi e affrontare il futuro con serenità.