Recupero e Potenziamento Materie Scolatische

Recupero e Potenziamento Materie Scolatische

Recupero e potenziamento materie scolastiche

Il doposcuola è una risorsa fondamentale per i bambini che presentano difficoltà scolastiche, in modo particolare per i bambini che presentano difficoltà legate a disturbi come i Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA), i Bisogni Educativi Speciali (BES) e il Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD). Questi bambini spesso faticano a gestire i compiti a casa, a causa delle difficoltà di concentrazione, delle barriere nell'organizzazione delle informazioni e del carico emotivo legato alla frustrazione. Il sostegno doposcuola è quindi essenziale per aiutarli a sviluppare metodi di studio più efficaci e favorire un apprendimento più sereno.

In Italia, si stima che circa il 2,5-3,5% degli studenti sia affetto da DSA, mentre la percentuale di alunni con BES, che include diverse condizioni di disagio, può arrivare a superare il 15%. In aggiunta, circa il 3-5% dei bambini in età scolare è diagnosticato con ADHD. Molti di questi bambini vivono la scuola come una fonte di stress, poiché il sistema educativo tradizionale spesso non è in grado di soddisfare le loro particolari esigenze. Di fronte a queste sfide, il supporto doposcuola diventa una strategia chiave per favorire il successo scolastico, ridurre l’ansia legata allo studio e migliorare la qualità della vita del bambino.

Un programma di doposcuola strutturato, in cui i bambini ricevono un'assistenza personalizzata per i loro compiti e uno sviluppo di tecniche di studio efficaci, non solo favorisce il loro apprendimento, ma li aiuta anche a costruire autostima e fiducia nelle loro capacità. È proprio attraverso un contesto di apprendimento inclusivo e attento ai bisogni specifici di ogni bambino che possiamo fare la differenza nel loro percorso scolastico.

L'approccio dell'associazione al doposcuola

La nostra associazione offre un servizio di doposcuola specializzato per bambini con DSA, BES e ADHD, concepito per rispondere in modo mirato alle loro difficoltà. Grazie a un team di tutor specializzati, psicologi dell'apprendimento e pedagogisti, lavoriamo con i bambini per supportarli nello svolgimento dei compiti scolastici, sviluppando competenze trasversali che li aiutino a diventare più autonomi nello studio.

Il nostro approccio si basa su alcune linee guida fondamentali:

- Valutazione delle esigenze individuali: Ogni bambino ha necessità diverse, e per questo motivo, il primo passo è sempre una valutazione personalizzata delle sue difficoltà e dei suoi punti di forza. In collaborazione con la famiglia e, quando possibile, con la scuola, identifichiamo le aree in cui il bambino ha bisogno di un supporto più intenso. Questa fase di valutazione ci permette di costruire un percorso educativo su misura, che tenga conto delle particolari esigenze legate ai disturbi di apprendimento o comportamentali.

- Metodo di studio personalizzato: Un elemento fondamentale del nostro doposcuola è lo sviluppo di un metodo di studio personalizzato per ciascun bambino. I bambini con DSA, ad esempio, possono avere difficoltà nell’organizzazione delle informazioni e nel mantenere la concentrazione su compiti lunghi. Per questo, insegniamo loro a utilizzare strumenti compensativi come mappe concettuali, schemi, audiolibri e software specifici per la lettura e la scrittura. Nel caso di bambini con ADHD, lavoriamo su tecniche di gestione del tempo, suddivisione dei compiti in piccole parti e utilizzo di pause regolari per mantenere alta l'attenzione. Questo metodo consente loro di affrontare i compiti in modo più organizzato, riducendo il senso di sovraccarico.

- Supporto mirato nei compiti scolastici: Durante le sessioni di doposcuola, i nostri tutor forniscono un aiuto diretto con i compiti scolastici, aiutando i bambini a comprendere meglio i contenuti didattici e ad applicare le tecniche di studio che hanno appreso. Adottiamo un approccio che mette l’accento sul ragionamento autonomo, stimolando il bambino a risolvere i problemi da solo, ma offrendogli al contempo il giusto supporto quando si trova in difficoltà. Attraverso un’attenzione costante e mirata, il bambino impara a superare le barriere legate ai suoi disturbi, ottenendo risultati concreti che migliorano la sua motivazione e il suo atteggiamento nei confronti dello studio.

- Strumenti compensativi e dispensativi: Per i bambini con DSA, l'uso di strumenti compensativi è fondamentale per superare le difficoltà tecniche legate alla lettura, alla scrittura o al calcolo. Oltre a fornire supporto nella scelta e nell’utilizzo di tali strumenti (ad esempio software di sintesi vocale o mappe concettuali digitali), lavoriamo affinché il bambino impari a utilizzarli in modo autonomo. Al tempo stesso, ci coordiniamo con gli insegnanti per definire e monitorare le misure dispensative, come la riduzione del carico di lavoro o la possibilità di svolgere verifiche in formato orale piuttosto che scritto. Il nostro obiettivo è garantire che il percorso scolastico del bambino sia adattato alle sue esigenze, senza ridurre la qualità dell’apprendimento.

- Sviluppo delle competenze sociali e relazionali: Oltre all'aiuto con i compiti, il nostro doposcuola si concentra anche sullo sviluppo delle competenze sociali. Molti bambini con DSA, BES o ADHD possono avere difficoltà nelle interazioni con i coetanei, a causa delle loro particolari sfide emotive o comportamentali. Attraverso attività di gruppo e giochi educativi, aiutiamo i bambini a migliorare le loro capacità di comunicazione, collaborazione e gestione dei conflitti. Queste competenze sono fondamentali non solo per il successo scolastico, ma anche per il loro benessere emotivo e sociale.

- Collaborazione con le famiglie e le scuole: Il coinvolgimento delle famiglie è un aspetto cruciale del nostro approccio. Organizziamo incontri regolari con i genitori per aggiornare sull’andamento del percorso del bambino, offrire consigli su come gestire lo studio a casa e fornire supporto emotivo. Inoltre, manteniamo uno stretto dialogo con gli insegnanti, al fine di garantire che il nostro lavoro al doposcuola sia in linea con quanto viene svolto a scuola. La collaborazione con la scuola ci consente di monitorare l’efficacia degli interventi educativi e di proporre eventuali aggiustamenti ai Piani Didattici Personalizzati (PDP), assicurandoci che il bambino riceva il miglior supporto possibile in ogni contesto.

- Laboratori di potenziamento cognitivo: Oltre al sostegno sui compiti, organizziamo laboratori di potenziamento cognitivo mirati a migliorare le funzioni esecutive del bambino, come la memoria di lavoro, l’attenzione e la capacità di pianificazione. Questi laboratori, basati su giochi ed esercizi cognitivi, aiutano i bambini a sviluppare le competenze necessarie per affrontare con maggiore sicurezza le sfide scolastiche e quotidiane.

Il nostro servizio di doposcuola mira a offrire un supporto a 360 gradi, che non si limita all’aiuto nei compiti, ma punta a fornire al bambino gli strumenti per affrontare lo studio in modo autonomo e sereno. Crediamo fortemente che ogni bambino, con il giusto sostegno e un metodo adeguato, possa esprimere al meglio il proprio potenziale, nonostante le difficoltà eventualmente legate a DSA, BES o ADHD. Attraverso un approccio personalizzato, inclusivo e multidisciplinare, il nostro obiettivo è far sì che ogni bambino possa vivere il percorso scolastico come un'opportunità di crescita e non come una fonte di stress, costruendo così una base solida per il successo futuro.